Parquet & Co

Levigatura

La lamella nobile, dopo l’incollaggio e la profilatura, viene levigata con carta abrasiva delicata. Dopo questa levigatura si può procedere direttamente con il trattamento ottenendo una superficie piana perfetta, senza altre particolarità.

Spazzolatura

Tecnica finalizzata a rendere la superficie del parquet rustica e ruvida al tatto, eseguita con spazzole a rotazione in acciaio. Si asporta la parte superficiale e tenera del legno mediante passaggio sotto speciali spazzole che lasciano in rilievo le venature di legno più duro e conferiscono una maggiore resistenza all’usura.

Effetto vissuto e materico

Attraverso interventi particolari sulla parte nobile della plancia, si ricavano abrasioni e modulazioni che simulano l’usura del tempo e del calpestio. Questa lavorazione è sempre accompagnata dalla bisellatura fatta a mano su tutti gli spigoli.

Tarlatura

Sulla superficie sono presenti fori di tarli e moschettature dei parassiti che precedentemente hanno vissuto questo legno antico. Per questo non serve far sembrare vecchio un legno gia autentico.

Bisellatura a mano

Con grande abilità artigianale, manualmente vengono consunti gli spigoli delle plance rendendo più evidenti le dimensioni e la conformazione delle tavole. Gli spigoli appaiono più marcati ed irregolari, come fossero consumati dal tempo e dall’usura.